Il Mal di Schiena è spesso il risultato di anni di compensi.

Tutto parte dal fatto che viviamo in movimento.

Muoversi é fondamentale, MOVIMENTO É SALUTE.

Nella quotidianità, siamo costantemente esposti ai rischi derivanti dai movimenti errati, o peggio ancora dall’insufficienza di movimento (poca attività fisica).

Come risolvere il Mal di Schiena?

  • L’igiene motoria, ossia porre la corretta attenzione alla quantitá e alla qualitá dei movimenti che facciamo, puó essere un grande aiuto.
  • Dedicare QUALCHE MINUTO al giorno all’allungamento (stretching o yoga) é sufficiente a lubrificare le articolazioni e mantenere elastici i tendini.
  • Regolare il SEDILE della macchina nella posizione corretta (e non quella comoda) é un gesto semplice quanto risolutivo per molti Mal di Schiena.
  • TOGLIERE IL PORTAFOGLI dalla tasca posteriore dei pantaloni é la soluzione a quella problematica chiamata “Sindrome del Portafogli”, che ci sembra sciatica, ma in realtà sono i santini e le Fidelity Card.
  • Dormire nella posizione corretta, che teoricamente vanno bene tutte tranne una, la piú comune, a PANCIA GIÚ.
  • SPOSTARE il computer davanti a noi, e non lateralmente.
  • Per ultima la piú raffinata, la prima cosa che noi di Smartwell modifichiamo nelle aziende che ci chiamano per le consulenza: BUTTARE LE SEDIE E ACQUISTARE LE FITBALL.

La schiena é la struttura portante del nostro corpo, tenerla sana e robusta é fondamentale, non ce ne accorgiamo fino a quando non decide di farsi sentire.

Il giorno che inizia a far male avvertiamo, prima un dolore lontano, leggero (quelli che “tanto passa”), poi si intensifica, fino ad irradiarsi lungo la gamba (se lombare) o il braccio (se cervicale).

La tendenza é di correre a ripari solo quando il dolore é insopportabile, tecnicamente “dolore da bustine”, ed ecco che si entra nel fantastico mondo del Mal di Schiena, con tutte le sue sfaccettature.

Una volta arrivato, il Mal di schiena va rispettato, interpretato, trattato, e autotrattato.

Qualsiasi sia stata la strada che ha risolto il Mal di Schiena, se non si risolvono alla base le CAUSE che lo hanno scatenato stiamo pur certi che si ripresenterá.

Imparare un efficace metodo di autotrattamento del Mal di Schiena diventa un esigenza per chi ne ha sofferto.

La domanda finale (per chi é arrivato a leggere fin qui) quindi é:

Perché rischiare?

Il prezzo da pagare per evitare il Mal di Schiena é:

  1. delle sane abitudini
  2. 10 minuti al giorno di stretching
  3. almeno 180 minuti alla settimana di attività fisica.

😉

Rispondi