Mollo tutto e prendo il largo

Stamattina ho letto un articolo su una coppia di Canadesi che, per difendersi dallo stress di tutti i giorni, ha deciso di vendere casa, lasciare lavoro, mettere vestiti e gatto in valigia e prendere il largo in barca a vela.

Romantico, bello, divertente, entusiasmante direte, ed é anche quello che ho immediatamente pensato io. Subito dopo però mi sono detto: visto che é romantico, bello, divertente, entusiasmante, perché non lo fanno tutti?

Mi sono messo quindi a pensare ai motivi per cui tantissime persone lo pensano ma non lo fanno. Ecco una lista delle cose che mi sono venute in mente:

1. Non so guidare la barca

2. Non me lo posso permettere

3. Non ho la giusta compagna/o

4. Non posso lasciare il lavoro

5. É pericoloso

Subito dopo peró mi sono venute in mente altrettante cose che smontavano le precedenti:

1. La patente si prende in 3 mesi e poche centinaia di euro (costa meno di un iPhone)

2. Vivere in barca in giro per il mondo costa intorno alle 5000 euro all’anno, comprensivo di posti barca, manutenzione, cambusa (mangiare e bere) e carburante

3. Non ci staresti neanche sulla terraferma se non lo fosse

4. Tutti sono utili, nessuno é indispensabile

5. Il mare é li da molto tempo prima di noi e  va rispettato, se lo si sfida, si perde sempre: conoscere i venti e le stagioni aiuta a non trovarsi in difficoltà.

La mia conclusione quindi é stata: chi non prende questa decisione, é perché dopotutto, non é cosi male avere una casa, una compagna/o e un lavoro. Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra quello che abbiamo e quello di cui abbiamo veramente bisogno, se un giorno sentirò il bisogno di fare questo passo, spero di rileggere questo articolo e di vendere casa, lasciare lavoro, mettere vestiti e gatto in valigia e prendere il largo in barca a vela; sará sicuramente:

romantico, bello, divertente, entusiasmante!

0 thoughts on “Mollo tutto e prendo il largo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *